HOME BIO CORTI DOC VIDEOCLIP TEATRO TIMELINE NEWS   CONTATTI LOGIN Change to english

Bio

Sono laureato in Filosofia con la passione del cinema. Durante gli anni dell'università ho lavorato in una videoteca molto fornita e, attraverso di essa, ho potuto visionare i film più importanti della storia del cinema.
Ho collaborato con un cineclub d'essai organizzando rassegne cinematografiche e, come assistente all'organizzazione, anche per la Festa del Cinema di Roma.
Questa passione mi ha portato a frequentare il corso di regia cinematografica presso la scuola di cinema Digital Desk (avendo come docenti Pier Giorgio Bellocchio, Francesco Colangelo, Alessandro Valori) e, dopo questa esperienza, ho realizzato numerosi cortometraggi, videoclip, riprese teatrali, documentari come videomaker.
Ho partecipato per quattro anni consecutivi al concorso internazionale "48 hour film project" come regista.
Attraverso un laboratorio con l'università, sono stato selezionato dal regista Giorgio Marini (docente alla Scuola d'arte drammatica P. Grassi) come assistente alla regia per lo spettacolo teatrale "Il giavellotto dalla punta d'oro", che ha debuttato alla Biennale/Festival Internazionale del Teatro di Venezia.
Il nostro piccolissimo cortometraggio "campo di carne" è stato selezionato in moltissimi festival, TV private e menzionato anche nel Dizionario dei Film Il Morandini.
Ho realizzato lo spettacolo teatrale "cirrocumuli" per la rassegna Ciao Pierpa' dedicata a Pier Paolo Pasolini.
the holy film, il mio secondo cortometraggio, è stato selezionato in moltissimi festival e rassegne cinematografiche, regalandoci spesso qualche sorpresa.
Ho vinto una borsa di studio ad OffiCine/IED Milano per il Master "Il dialogo regista-attore" con Silvio Soldini e Giuseppe Battiston.
Ho lavorato come aiuto regia del film My Italy di Bruno Colella e Tiro Libero di Alessandro Valori.
Da qualche anno mi occupo prevalentemente di montaggio. Nel 2016 ho preso la certificazione Apple Certified Pro Final Cut Pro X e nel 2017 Avid Certified User - Media Composer (MC101 & MC110).
A giugno uscirà nelle sale cinematografiche Ninna Nanna di Dario Germani e Enzo Russo di cui ho curato appunto il montaggio.

Francesco Tellico